Le case rappresentano la dimensione concreta e materiale delle simbologie zodiacali: determinano l’atteggiamento generale e le influenze particolari che possono manifestarsi nei dodici settori fondamentali dell’esperienza umana, così sinteticamente riassumibili:
Ascendente, casa I - l’io, l’approccio al mondo, le aspirazioni
............... DS, casa VII - le relazioni, le associazioni, il rapporto di coppia
casa II - l’ambiente, il patrimonio, i soldi
............... casa VIII - lo sradicamento, il rinnovamento, la morte
casa III - le relazioni sociali, la comunicazione, gli spostamenti
............... casa IX - il lontano, l’estero, i viaggi
IC, casa IV - la famiglia di origine, i genitori, la casa
............... MC, casa X - l’affermazione, l’autonomia, la carriera
casa V - le passioni, i piaceri, i figli
............... casa XI - l’equilibrio, l’autocontrollo, le amicizie
casa VI - il quotidiano, la cura di sè, la salute
............... casa XII - l’estremo, il sublime, le prove della vita
Ciascuna Casa appare evidentemente collegata al corrispondente Segno, di cui in larga misura non è che la trasposizione in termini esteriori e concreti.
Risalta ancora una volta la complementarità degli opposti, che in fase di interpretazione diverrà ancor più significativa poiché il sovraccarico di presenze planetarie in una Casa determina automaticamente la perdita d’importanza del settore opposto.
Ciascuna Casa poggia con la cuspide su un segno zodiacale, e ne occupa spesso un’altro e a volte anche due: è soprattutto il segno che ospita la cuspide a determinare l’atteggiamento che si ha verso l’ambito rappresentato dalla Casa, e le modalità che ne caratterizzano l’esperienza.
I Pianeti eventualmente presenti nella casa tendono invece ad esprimere le proprie caratteristiche e qualità nel particolare ambito che la casa rappresenta.
Lo schema è quindi: il Segno influenza la Casa, il Pianeta si esprime nella Casa.
Particolarmente significativa è naturalmente la casa I, che determina l’Ascendente, elemento secondo per importanza solo al Segno solare di nascita: esso rappresenta l’esteriorità dell’individuo, la prima immagine che si dà di sè al modo circostante.
Quasi altrettanta importanza assume la Casa che ospita il Sole, poiché quello diviene l’ambito nel quale più che in qualsiasi altro si ricerca la realizzazione di sé.
Nessun commento:
Posta un commento