E’ ovvio che non esiste uno schema rigido d’interpretazione che vada bene per tutti i casi. Tuttavia si può indicare una traccia, che parte con la considerazione degli elementi più importanti:
Segno occupato dal Sole - E’ il nucleo centrale della personalità.
Ascendente - E’ l’mmagine esteriore che si dà di sè.
Casa occupata dal Sole - E’ l’ambito nel quale si tende a concentrare energie e interessi.
L’accostamento di questi due Segni e di quello corrispondente alla Casa del Sole fa in genere emergere una sfera preponderante di valori (affettivi, razionali, emotivi, materiali eccetera) a cui il soggetto tenderà a dare la preminenza.
Subito dopo va considerata la posizione della Luna, particolarmente importante per soggetti di sesso femminile.
Sulle fondamenta così delineate vanno via via inseriti tutti gli altri elementi, sempre cercando affinità e correlazioni. La posizione del Pianeta governatore del Sole può fornire una chiave di lettura utile a rintracciare un filo conduttore nell’analisi.
E’ importante la visione grafica d’insieme del Tema, che può evidenziare equilibrio o meno tra le parti, concentrazione di Pianeti in un Segno o in una Casa, eventuali Pianeti isolati, particolari figure geometriche (trigono a stella, quadrature a croce e simili).
Non è da disdegnare una descrizione analitica, un Pianeta alla volta - partendo dal Segno in cui si trova e calandolo poi nella Casa - ed una Casa alla volta: ma si deve far attenzione ad attribuire a ciascuna indicazione le giuste proporzioni, per evitare di entrare in un ginepraio inestricabile di affermazioni contraddittorie.
Va soprattutto sempre tenuto presente che il soggetto, per quanto la sua personalità sia complessa e sfaccettata, è Uno. Sta alla sensibilità dell’interprete far emergere dall’analisi quell’immagine ricca e al tempo stesso unitaria, che è semplicemente ciò in cui il Tema natale consiste.
Nessun commento:
Posta un commento