Gli Aspetti planetari

Ciascuno dei dieci Pianeti che compaiono sul Tema natale assorbe innanzitutto l’influenza del Segno in cui si trova. E’ quindi il Segno a dare la propria impronta alla sfera di significati corrispondente al Pianeta; questo si va poi a manifestare nel terreno concreto espresso dalla Casa in cui il Pianeta si trova. Naturalmente ogni Pianeta si esprime al meglio nei Segni dove ha Domicilio o Esaltazione, mentre risulta smorzato dove ha Esilio o Caduta. Ciò vale anche per le case corrispondenti.
Tra i Pianeti sussistono però gli Aspetti, che possono contribuire a rafforzare o indebolire di molto la loro posizione nell’equilibrio del Tema.
Gli Aspetti si realizzano quando tra due pianeti vi è una distanza in gradi pari o molto vicina ad alcuni particolari valori in gradi, e precisamente:

Congiunzione - distanza 0°, tolleranza 10°
Opposizione - distanza 180°, tolleranza 10°
Trigono - distanza 120°, tolleranza 7°
Quadrato - distanza 90°, tolleranza 6°
Sestile - distanza 60°, tolleranza 4°

Congiunzione - I due Pianeti si mescolano. E’ un’alleanza di solito benefica per astri affini, ma può determinare anche un sovraccarico; è problematica per Pianeti troppo diversi, è squilibrata se uno dei due gode per altri motivi di maggior forza.

Opposizione - I due Pianeti si fronteggiano.Esprime senz’altro un conflitto, a volte aspro, ma vi è comunque rapporto dialettico, i due poli sono inconciliabili ma ciascuno può trovare il suo spazio in alternativa all’altro.

Trigono - I due Pianeti si sostengono reciprocamente. Rappresenta l’armonia tra i due poli, ciascuno riceve dall’altro l’aiuto a potersi esprimere più compiutamente.

Quadrato - I due Pianeti si frenano reciprocamente. Determina un blocco difficilmente superabile, una frustrazione che toglie spazio ad entrambi.

Sestile - come il trigono, meno intenso.

Nessun commento:

Posta un commento